cover

GIARDINI DI SICILIA

CLARE LITTLEWOOD
Fotografie di MARIO CIAMPI

CARTONATO CON SOVRACCOPERTA / 304 pagine
24.5 × 30 cm
258 illustrazioni a colori
ISBN-13: 9781905216345

Euro 50

IN STOCK

  • thumbnail
  • thumbnail
  • thumbnail
  • thumbnail
  • thumbnail

DESCRIPTION

Un nuovo ed entusiasmante punto di vista sui giardini e i paesaggi della Sicilia, oasi effimere, pubbliche, private e dedite all’agricoltura, attraverso la fotografia magnifica di Mario Ciampi e le brevi descrizioni informative ma altamente leggibili di Clare Littlewood.
Molti dei giardini privati sono inediti e i loro proprietari per la prima volta hanno gentilmente concesso di sbirciare oltre i cancelli dei loro giardini o delle loro magnifiche terrazze segrete, una vista privilegiata su spazi privati di solito gelosamente custoditi per la famiglia e gli amici.
I paesaggi mostrano la gloria delle terre naturali e agricole della Sicilia attraverso lo scorrere delle stagioni: l’esuberanza della natura, la profusione di colori e la forza drammatica di colate laviche ed erosioni, le piante che lottano contro e insieme la violenza che si alterna alla gentilezza degli elementi in Sicilia.
Goethe, nel suo Viaggio in Italia ha osservato con perspicacia che “L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto...
La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra... chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita”.
Le immagini di questo libro certamente lasciano nel lettore una forte impronta nello spirito e rivelano molti dei segreti e angoli sconosciuti della bella Sicilia.

AUTHOR

author

Clare Littlewood è architetto del paesaggio e per più di dieci anni è stata la rappresentante italiana presso l’IFLA (International Federation of Landscape Architecture). Collabora con numerose riviste internazionali come Gardenia, Abitare, Casaidea.

author

MARIO CIAMPI has been an architectural photographer for more than twenty-five years and his work has appeared in numerous magazines worldwide, and in particular, Casa Vogue and Architectural Digest